Acquisto 500 SEC

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Matra 65
00lunedì 19 settembre 2016 13:05
Salve a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una w126 SEC. In giro ce ne sono abbastanza, ma trovarne una "abbastanza in ordine", anche preventivando cifre superiori a 15000 euro non è affatto facile. Libretti tagliandi inesistenti, spesso anche l'uso e manutenzione non c'è, condizioni generali a dir poco insufficienti, una valanga di "non ricordo" circa l'ultima sostituzione oli, pastiglie freni, ecc., un vero autentico mare in burrasca, insomma. Tra quelle che mi sono "sembrate" meno disastrate ne ho individuata una, proposta da un noto commerciante Bresciano. Sono andato a vederla e devo dire che il mezzo, complessivamente, non si presenta male, all'interno vi è un buon odore, selleria, cruscotto, moquette sono in condizioni più che accettabili, il vano motore appare in ordine, la carrozzeria presenta qualche segno, specie nei paraurti posteriori, non parrebbe nulla di grave. Porgicintura e alzacristalli funzionano. Ora vorrei andare a provarla. La mia mente corre inevitabilmente a quando guidano la 500 SEL, il cui motore girava liscio e silenzioso ed il cambio funzionava a dovere, per cui un primo, fondamentale parametro di riferimento ce l'ho. Tuttavia, trattandosi di una vendita proposta da un commerciante, i dubbi sono molti. Sono graditi consigli, pareri ed indicazioni.

grazie
stefano
vittorio.t
00lunedì 19 settembre 2016 13:45
Anche io ho preso da poco una 500sec e...sono usciti dei lavoretti da fare, ma vanno messi sempre in conto, anche su esemplari perfetti (la mia è tutt'altro che perfetta, ma il prezzo è stato decisamente basso considerando il modello. Adeguato insomma).
I controlli sono quelli soliti.
- verifica gioco sterzo. Gira lo sterzo a destra e sinistra per verificare se c'è un gioco eccessivo. Questo elemento è significativo per un confronto con i km dichiarati.
- verifica su fondi non lisci (tipo basoli) così da verificare scricchiolii nell'abitacolo, rumori molesti alle sospensioni e confort. Se stai spendendo cifre dell'ordine di 10.000 in su, è auspicabile un controllo più approfondito, anche presso un meccanico che te la alzi su un ponte così da verificare lo stato delle sospensioni e in generale il sottoscocca per eventuale tracce di ruggine.
- il cambio deve essere dolcissimo nei passaggi di marcia
- la temperatura deve rimanere a 80/90 °C
- ovviamente verifica in marcia con accelerazione e decelerazioni se c'è fumosità anomala
- il colore dei legni e l'usura della cappelliera è un indice non dei km ma delle condizioni in cui è stata tenuta l'auto. Se ti dicono sempre tenuta in garage e ha le lancette gialle, avrei qualche dubbio.
I meccanismi vanno provati, in particolare il clima (funzionante e che non surriscaldi il motore) e il tetto deve scorrere libero e senza intoppi, verifica anche che non si tiri parte del rivestimento.
Tira fuori l'astina dell'olio cambio automatico e verifica che sia rosso e non puzzi (magari dopo un giro di prova)
-Modanature e porte ben allineate (in caso contrario potrebbe esser stata riverniciata e rimontata con una cura non minuziosa)
- Apri il cofano e verifica se ci sono fori o tubi (presenza di impianto gpl rimosso)

OVviamente questi sono consigli per capire più o meno come è stata tenuta e la veridicità dei km. Il manifestarsi di uno non implichi che sia un bidone o un esemplare da evitare, ma è un motivo per trattare sul prezzo. Una sec a 15.000€ deve essere perfetta, solo da tagliando base insomma.

Io visto il budget limitato, visto ciò che ho trovato in giro, preferii prendere una sec molto criticata qui che richiede lavori tipo vernice, interni, qualche componente dell'iniezione, ma almeno con dei km che riteniamo essere quelli e che comunque, a differenza di un esemplare tenuto meglio e che avrei pagato di più, mi da la possibilità di avere una vernice fresca e dei componenti nuovi (che prima o poi capita di dover cambiare. Però su un esemplare pagato 15 mila da fastidio, su uno pagato 3 lo metti in preventivo).
Ad ogni modo sec seconda e terza serie con storia documentata ce ne sono. Ad esempio un socio di Giovinazzo ne ha una davvero bellissima e il prezzo immagino sia quello che sei intenzionato a spendere. Prime serie in effetti ne ho trovate pochine. Molte auto con gpl e condizioni mediocri. Di quelle che non ti viene in mente di metterci le mani ma che sostanzialmente sono molto vissute.
Matra 65
00lunedì 19 settembre 2016 14:06
Grazie Vittorio,

le tue indicazioni mi confermano che sono sulla strada giusta, infatti quando sono andato a vedere l'auto ho verificato proprio molte delle cose che hai menzionato. Il mezzo in questione è un prima serie, ed in una mia personalissima "scala" dei SEC lo colloco nel gradino più basso, nel senso che l'esemplare è quello con il minor numero di "complicazioni" installate: quindi vernice pastello, no tetto apribile, no sospensioni idropneumatiche, insomma, la carrozzeria, il v8 ed il cambio. Ciò nondimeno occorre fare molta attenzione. Ulteriori chiarimenti mi arriveranno dopo che avrò provato l'auto, che per la cronaca è proposta da Luzzago 1975, con decine di fotografie che la ritraggono.

buona giornata e grazie ancora
mattori
00lunedì 19 settembre 2016 17:50
Vista sul sito. Non mi fa impazzire. A parte i colori tristanzuoli, mancano il tetto apribile (per me irrinunciabile), i cechi in lega, il tempomat. Le cifre del contakm sono disallineate. Le lancette sono un po' scolorite e ha diversi piccoli difetti di carrozzeria: piccolo gibollo su spigolo posteriore sinistro, vari piccoli punti di vernice saltati causa sassolini con ruggine, diverse strisciate sui paraurti e una modanatura cromata ammaccata. I pneumatici sono di marca, a me, sconosciuta. Prezzo alto. Questo è quello che "vedo". Poi, come dici giustamente, bisogna provarla!
Matra 65
01lunedì 19 settembre 2016 18:09
Perfetto! Sono proprio le cose che si notano, a cui occorre aggiungere Ben tre tasti rossi dell'hazard (!) e la traversina centrale davanti al radiatore per me e' riverniciata. I pneumatici pare siano australiani... si, tutto non bellissimo ma accettabile. Il mio grande interrogativo resta la meccanica, non sanno dire nulla,mi sa che abbandono. Concordo sul prezzo alto. Grazie
vittorio.t
00martedì 20 settembre 2016 20:33
A me sembra carina, ma cara. Cioè non la trovo male, ma il prezzo mi sembra eccessivo e non di poco in rapporto alle condizioni. Il volante non è consumato il che fa pensare bene, i sedili non sono freschi, ma potrebbe dipendere dal fatto che non siano stati nutriti nel tempo. Certo, l'auto è stata "apparecchiata". Sedili lucidi e puliti, vano motore lavato e trattato con prodotti per ravvivare le plastiche, idem maniglie e particolari. L'auto sarà stata riverniciata, almeno avanti. La targhetta effettivamente mostra vernix in più. La cappelliera stranamente è impeccabile, idem il tetto. Potrebbe essere stata restaurata. Anche perché sono convinto che fa prima una cappelliera in velluto a cuocersi che le lancette a sbiadirsi, idem i legni che sono belli ma non perfetti considerando il resto. Poi c'è qualche difettuccio di carrozzeria e va provata. Io penso che al prezzo giusto sia valida.
alfaemme
00martedì 20 settembre 2016 23:36
Se ti può interessare nella mia città stanno vendendo questa:

w126 sec

L'ho vista un paio di volta e non mi sembra male. Conosco bene il proprietario. Fammi sapere e , nel caso, lo contatto ed esamino la vettura con più cura.
Matra 65
00mercoledì 21 settembre 2016 12:22
Ho definitivamente abbandonato questa vettura, anche perché i Luzzago non scendono di un centesimo, mentre io credo che, seppur minimo, un margine di trattativa debba esserci.

La ricerca continua, comunque per quello che ho visto fino ad ora (ed il dato è recente) vetture proposte anche a cifre ben superiori a 13000 euro si sono rivelate delle autentiche "raffazzonate" (parabrezza scheggiati, ritocchi fatti a pennello ed in alcuni casi anche utilizzando vernice di colore diverso, climatizzatori non funzionanti, assenza di copertura isolante nel cofano motore, chilometraggi e manutenzioni assolutamente non documentabili, una vera giungla. Mi chiedo: ma come si fa a rispondere "guardi, non lo so quando ho fatto cambiare l'olio al motore l'ultima volta, mi pare l'anno scorso", oppure "non ho nessun documento dell'auto, libretto tagliandi, uso e manutenzione", e poi chiedere 13/14 mila euro ? Uno mi ha addirittura risposto "secondo me i chilometri sono originali, perché l'ultimo proprietario non la guidava più in quanto stava diventando cieco".
Ho dato un'occhiata a quella, segnalatami, che si trova in Sardegna, ma l'ho scartata subito poiché ha il gpl.





mattori
00mercoledì 21 settembre 2016 14:11
Re:
Matra 65, 21/09/2016 12.22:

Ho definitivamente abbandonato questa vettura, anche perché i Luzzago non scendono di un centesimo, mentre io credo che, seppur minimo, un margine di trattativa debba esserci.

La ricerca continua, comunque per quello che ho visto fino ad ora (ed il dato è recente) vetture proposte anche a cifre ben superiori a 13000 euro si sono rivelate delle autentiche "raffazzonate" (parabrezza scheggiati, ritocchi fatti a pennello ed in alcuni casi anche utilizzando vernice di colore diverso, climatizzatori non funzionanti, assenza di copertura isolante nel cofano motore, chilometraggi e manutenzioni assolutamente non documentabili, una vera giungla. Mi chiedo: ma come si fa a rispondere "guardi, non lo so quando ho fatto cambiare l'olio al motore l'ultima volta, mi pare l'anno scorso", oppure "non ho nessun documento dell'auto, libretto tagliandi, uso e manutenzione", e poi chiedere 13/14 mila euro ? Uno mi ha addirittura risposto "secondo me i chilometri sono originali, perché l'ultimo proprietario non la guidava più in quanto stava diventando cieco".
Ho dato un'occhiata a quella, segnalatami, che si trova in Sardegna, ma l'ho scartata subito poiché ha il gpl.





Sono perfettamente d'accordo con te. Un margine di trattativa ci deve sempre essere, specialmente in questi casi. Non ti scoraggiare, però, se vedi tanti "limoni"...molti pensano di essere in possesso di esemplari unici o quasi e non si rendono conto della realtà. Sono anche d'accordo di non considerare auto con gpl, anche se per molti rappresenta un atout.
Ma hai guardato anche all'estero? [SM=g27989]
Matra 65
00mercoledì 21 settembre 2016 15:50
Non mi scoraggio affatto, ma non posso esimermi dal considerare che taluni, effettivamente, non si rendono conto. Per quanto riguarda la ricerca all'estero, si, l'idea e' da tenere presente, ma dal punto di vista logistico [SM=g27993] (come diceva lino banfi, mi vie la pressio' a 280 a me)
Matra 65
00giovedì 22 settembre 2016 13:46
Salve a tutti,

girovagando ho trovato questa 560. Nel complesso non mi sembra male. Da quel che vedo, però, ci sono almeno due punti interrogativi. Il livello dell'olio della sosp idropneumatica mi pare un po bassino; tra il pannello porta destra ed il cruscotto c'e' una bella "luce" verticale che lascia intravedere la vernice bianca... eppure la portiera sembra del tutto chiusa.
Anno 1987, km 185.000, lib tagliandi e uso e manutenzione.
Servono 12.500,00.

Che ne pensate ?

Siate brutali, grazie !
mattori
00giovedì 22 settembre 2016 14:42
Re:
Matra 65, 22/09/2016 13.46:

Salve a tutti,

girovagando ho trovato questa 560. Nel complesso non mi sembra male. Da quel che vedo, però, ci sono almeno due punti interrogativi. Il livello dell'olio della sosp idropneumatica mi pare un po bassino; tra il pannello porta destra ed il cruscotto c'e' una bella "luce" verticale che lascia intravedere la vernice bianca... eppure la portiera sembra del tutto chiusa.
Anno 1987, km 185.000, lib tagliandi e uso e manutenzione.
Servono 12.500,00.

Che ne pensate ?

Siate brutali, grazie !



Premetto che, per i miei gusti, non considererei una sec bianca. Anche gli interni blu non mi piacciono. Inoltre mancano alcuni equipaggiamenti che, sempre a mio giudizio, sono fondamentali: prima di tutto manca il tetto apribile poi il tempomat e i sedili riscaldabili. Vedo il clacson bitonale e il clima automatico che, storicamente, è un punto debole.
Nel complesso sembra ben tenuta ed, inoltre, è una 560 [SM=g27990] . Il volante di pelle è un po' consumato, ma è abbastanza tipico per quel materiale, per il chilometraggio dichiarato e l'eta. Anche le lancette sono un po' scolorite. Non saprei dirti per il livello dell'olio. Non capisco, invece, se la lamiera della portiera in vista sia normale. Dovrei controllare sulla mia, che è nera, com'è. Se per te non è un problema, andrei a vederla comunque, se non altro per avere un termine di paragone per la tua ricerca...insomma dovresti fare un po' il "perditempo"! [SM=g27986]
vittorio.t
00giovedì 22 settembre 2016 15:05
Benvenuto nella giungla delle sec [SM=g27987] . Eppure quando mi scontrai con la tua stessa situazione, qualcuno qui sul forum mi disse che si trovano belle sec a 5000euro (pur non avendone mai segnalata alcuna). Ad ogni modo, il discorso di mattori è molto soggettivo. A me piace l'accostamento bianco e blu, pur non essendo il mio preferito. Ma siamo nella soggezione. Idem discorso optional. Io la volevo esclusivamente con il tetto è tempomat, ma c'è chi ne può far a meno. La 560 da te segnalata dovrebbe essere da 300cv un bel giocattolino. Però i discorsi sulla semplicità dell'iniezione vengono un po' contraddetti con questa. È una ke-jet e mi risulta che il 560 sia anche un po' più sofisticato del 500 sempre ke, ma potrei sbagliarmi. Il che non significa che siano auto inaffidabili, anzi. Questa sembra bellina
mattori
00giovedì 22 settembre 2016 15:12
Re:
vittorio.t, 22/09/2016 15.05:



Questa sembra bellina




Vittorio, l'amico matra 65 chiede di essere brutali [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
vittorio.t
00venerdì 23 settembre 2016 12:32
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] non è da me :P
mattori
00venerdì 23 settembre 2016 12:52
Re:
vittorio.t, 23/09/2016 12.32:

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] non è da me :P



Tenneriello che sei!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
DMIHNEA
00venerdì 23 settembre 2016 19:57
re
Mattori,quanto si paga di tassa per import da CH?
vittorio.t
00lunedì 26 settembre 2016 11:31
Da ch si paga anche il dazio doganale in base al valore, più reimmatricolazione che in fin dei conti è sempre 6/800 euro. Deve essere proprio l'esemplare dei sogni introvabile qui. Visto che non hai un budget basso, ti consiglio di rimanere in Italia per la ricerca. Dall'estero vengono qui a comprare le belle auto. In Germania ad esempio, le sec le paghi molto molto di più e generalmente sono tendenzialmente più imperfette.
C'è una 500sec di un nostro socio che è davvero notevole. Il prezzo non lo ricordo ma tentar non nuoce [SM=g27988] .
mattori
00lunedì 26 settembre 2016 17:34
Re: re
DMIHNEA, 23/09/2016 19.57:

Mattori,quanto si paga di tassa per import da CH?



La mia 126 era di provenienza svizzera ma la comprai da un commerciante tedesco. Lui fece fare l'immatricolazione in Germania (evidentemente molto più semplice he tra Italia Svizzera) e io la comprai come auto tedesca. Mi furono consegnati i documenti tedeschi che dovetti far tradurre da un traduttore giurato (forse la spesa più alta della faccenda) e una targa provvisoria con assicurazione per un mese al costo di 180€. L'immatricolazione dalla Germania fu facile e feci tutto da me.
Nei documenti originali trovai anche il vecchio libretto svizzero con la targa abbinata. Da una ricerca venni a sapere che il primo proprietario era un politico svizzero [SM=g27989]
Dreia
00martedì 27 settembre 2016 14:05
Re:
vittorio.t, 26/09/2016 11.31:


CUT
C'è una 500sec di un nostro socio che è davvero notevole. Il prezzo non lo ricordo ma tentar non nuoce [SM=g27988] .




C'è una SEC su Subito, cercando in Puglia ne salta fuori una bella, da quasi 15k. Potrebbe essere quella?
mattori
00martedì 27 settembre 2016 16:27
Re: Re:
Dreia, 27/09/2016 14.05:




C'è una SEC su Subito, cercando in Puglia ne salta fuori una bella, da quasi 15k. Potrebbe essere quella?



Dovrebbe essere questa [SM=g27989] :
www.subito.it/auto/mercedes-serie-sec-c126-1987-bari-17228...
Dalle foto si capisce poco. Abbinamento di colori, a mio giudizio, belli. Non vedo se ha il tetto apribile. Non ha tempomat. Forse qualche amico della puglia la conosce? [SM=g27986]
Matra 65
00mercoledì 28 settembre 2016 13:42
Ciao a tutti,

si, il 500 SEC pugliese l'ho visto anch'io, sembra molto bello (e completo di tutte le chiavi, documentazione, ecc.). Purtroppo è lontanissimo, non vado a vedere una macchina a 1000 km da qui. Quella bianca di cui ho allegato le foto mi pare molto valida, mi garantiscono che tutto funziona, non ha (cosa importante) trascritti a libretto gli ormai fuori produzione pneumatici 215 ZR15; penso che andrò a vederla per bene.
david986
00mercoledì 28 settembre 2016 17:04
Questa l'ha già vista qualcuno?
vittorio.t
00giovedì 29 settembre 2016 12:46
si, la sec è quella! Del socio Felice.Terlizzi. Vista di persona in più occasioni. Le condizioni sono realmente quelle.

Si, la sec bianca se tutto funziona va bene. ;-) in bocca al lupo!
P.s. i pneumatici della prima serie che ormai sono diventati un massacro sono i 205/70 VR14.
Matra 65
00giovedì 29 settembre 2016 13:47
Salve a tutti.

La 560 sec bianca che vorrei andare a vedere, mi dicono che sia equipaggiata con delle 215 VR15, misura trascritta nel libretto. So per certo che non sono più disponibili in commercio gli pneumatici con tale misura ma riportanti il codice Zr. Con il codice VR ce ne sono in quantità. Peraltro ho saputo che la Casa, informata di questo problema a livello globale, ora rilascia gratuitamente il "nulla osta" per il montaggio dei pneumatici in alternativa (225 ecc.) ed il conseguente aggiornamento della carta di circolazione. Queste SEC... bisogna proprio esserne innamorati per comprarne una.

[SM=g27999] [SM=g27990]

vittorio.t
00giovedì 6 ottobre 2016 13:07
il codice zr è superiore, quindi lo puoi montare senza problemi. Importante è che non sia un codice velocità inferiore (idem il codice peso che però spesso non è trascritto).
Beh mi interessa questa storia del nulla osta...
io vorrei far omologare i 15" del restyling sia perchè mi costano molto meno a fronte di qualità più elevata, sia perchè non mi piacciono molto i fuchs barock e preferisco i cerchi in lega del restyling
Felice.Terlizzi
00domenica 9 ottobre 2016 16:31
Re: Re: Re:
mattori, 27/09/2016 16.27:



Dovrebbe essere questa [SM=g27989] :
www.subito.it/auto/mercedes-serie-sec-c126-1987-bari-17228...
Dalle foto si capisce poco. Abbinamento di colori, a mio giudizio, belli. Non vedo se ha il tetto apribile. Non ha tempomat. Forse qualche amico della puglia la conosce? [SM=g27986]




E' la mia. Si, ha il tetto apribile, no tempomat. L'annuncio autoscout ha qualche foto in più.
ww3.autoscout24.it/classified/288479150?asrc=st|as

mattori
00mercoledì 12 ottobre 2016 11:53
mattori
00mercoledì 12 ottobre 2016 11:56
Re: Re: Re: Re:
Felice.Terlizzi, 09/10/2016 16.31:




E' la mia. Si, ha il tetto apribile, no tempomat. L'annuncio autoscout ha qualche foto in più.
ww3.autoscout24.it/classified/288479150?asrc=st|as




Bellissima [SM=g28002] Confermo che, a mio giudizio, l'abbinamento colori è favoloso. Unito allo stato di conservazione e alla storia nota, ne fanno un esemplare davvero esemplare! [SM=g27988] [SM=g28002]
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