CMPAGNA DI COVA 2009 DISASTROSA, PERCHE?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grauss79
00mercoledì 19 agosto 2009 23:05
TUTTI I PULCINI MORTI AL 2°-3° GIORNO DI VITA
Ciao a tutti!!
Finalmente ritrovo un pò di tempo da passare sul forum!
Purtroppo non vi porto delle buone notizie, tutte le covate avute quest' anno hanno avuto un esito negativo; in tutte le nidiate (dai 2 ai 4 piccoli) dopo il 2°/3° giorno di vita trovavo i pulcini morti sul fondo della gabbia o appesi alle sbarre del porta nido.
Non mi era mai successo niente di simile!!
Premetto che non sono nuovo del mestiere, son cresciuto con gli uccelli per casa, ne avevo circa una sessantina abbondante, in prevalenza canarini da canto Harzar, un ceppo di Verdi originali portati dalle Canarie da mio padre durante una navigazione e due o tre Silvani maschi per tipo. Questo fino al 2000, anno in cui mi arrivò la "cartolina" e cedetti tutti i soggetti in blocco.
Quest'inverno ho scoperto per caso il Forum e la "malattia" è riapparsa ed ho ricominciato con delle razze di colore questa volta. Ho scelto delle razze rustiche e di non difficile allevamento: due coppie di Mosaico Rosso, una di Gloster ed una di Rossi (maschio brinato e femmina intensa) più un bel maschio Bronzo.
Ho costituito le coppie e le ho alloggiate nella gabbia da riproduzione a castello (4 scomparti) che usavo anni prima con tanto successo. Le attenzioni, le cure e l' alimentazione son adesso le stesse d'allora: strutture metalliche, posatoi in stecche di plastica facilmente lavabili,fondo gabbia a cassetto estraibile per una più facile,rapida e completa pulizia dotato di griglia per evitare che i canarini si sporchino il piumaggio, ambiente d'allevamento luminoso ecc.
Come alimentazione ho fornito da subito la solita miscela di base col pastoncino e quotidianamente ma a rotazione mela,carota,insalata,tarassaco,pesca,insalata,radicchio e fragole.Come fonte proteica alternavo l'uovo,tarme della cera (ad un apicoltore non mancano mai)e lardo.
Ho dei soggetti veramente belli e dopo tanti anni di digiuno, non mi aspettavo di certo una produzione di pulli a livello industriale, ma neanche non avrei mai pensato ad un insuccesso di tali proporzioni.
Hogni coppia ha figliato 4 volte (meno i Gloster con 3 covate)ma in nessuna covata ho avuto un solo pulcino che mi sopravivesse oltre il 3° giorno. Non è di sicuro colpa dei maschi, li ho visti imbeccare i piccoli. Solo i Rossi han dato sempre uova infeconde, perche penso che non hanno mai legato, ma per il resto tutte le uova giungevano a schiusa. Ho ipotizzato fossero le pulci, ed allora ho fatto delle ispezioni notturne, ma le femmine erano calme nel nido e i maschi dormivano tranquilli sui posatoi,ho spalmato con della colla per topi le estremità delle stecche, ma niente. E non ho visto pulci neanche nella trama di materiale di costruzione dei nidi.
E' mai successo qualcosa di simile anche a voi?
che si tratti di sorci? Ma la gabbia sta appesa a circa 1,5 m da terra inchiodata sul muro della casa....
Non ho fatto nulla di diverso rispetto a ciò che facevo 10 anni fa, e non ho mai avuto problemi prima.
cardellino blu
00giovedì 20 agosto 2009 16:06
morte pulli
ciao Giulio
por los datos que aportas, creo que podria tratarse de colibacilosis, entendiendo que son los pájaros adultos los que son portadores de laenfermedad aunque no la manifiesten.(portadores silentes)
lo ideal es que acudieses a un veterinario y que efectuase un análisis de heces con un cultivo para determinar qué tratamiento es el más efectivoy asegurarte una buena temporada el año que viene.
un saludo
grauss79
00lunedì 24 agosto 2009 23:23
muchas gracias
Hola Rafael.
Como primera cosa te quero agradecer por la rispuesta.
Creo que tu tienes razòn porque he comprado todos los pajaros nella misma cria;los compre pòrque eran verdaderamente bei.
Este año hace mucho calor, tal vez depende de esto?
harè como me deces tu!
!Aùn muchas gracias!

Perdoname por los errores, ma ablo poco español
orione63
00giovedì 27 agosto 2009 10:42
orione63
sicuramente gli adulti erano portatori sani di qualche malattia batterica tipo colibacillosi,e le femmine hanno contagiato i pulli tramite l'uovo o le prime imbeccate,ma senza un esame batteriologico delle feci è impossibile capire di cosa si tratta.Visto che hai poche coppie ti consiglio di disfartene,e,dopo un'accurata disinfezione delle gabbie,acquista dei soggetti da un allevatore serio(non alle mostre scambio).Inoltre mi sembra che l'alimentazione sia un po troppo ricca,i canarini non hanno bisogno di larve bastano semi pastoncino uovo sodo e verdure.ciao
grauss79
00giovedì 27 agosto 2009 23:09
Grazie Lorenzo,ma son tutti marcati FOI e li ho acquistati nello stesso allevamento (i 4 Mosaico e i 2 Gloster), il maschio Bronzo l'ho pescato da un vicino, mentre la femmina l'ho presa alla fiera di Gradisca sabato 15, anche questa con anello.Quindi penso che tu e Cardellini blu abbiate ragione, visto che tutti e 6 i canarini in riproduzione provvengono dallo stesso allevamento.
Problemuccio: Visto il quasi completamento della muta ho riunito tutta la "banda" in voliera.
Se è una batteriosi è trasmissibile da soggetto a soggetto?
Preleveò dei campioni di feci dalle gabbie di cova, e le porterò ad analizare da qualche veterinario che faccia questo tipo di analisi. Diferenziando i campioni per scomparto posso risalire poi ai componenti delle relative coppie.
Devo proprio abatterli o son risanabili?
Sempre ammesso che si tratti di parassiti interni e non dalle condizioni atmosferiche (caldo e umidità eccessivi). La voliera l'ho costruita io in aluminio e rete zincata con il cassetto estraibile sotto la griglia di fondo, per cui praticamente sono a contatto pressochè nullo con le feci.
Mi secca tirargli il collo proprio perchè son pochi e perciò sono "I" canarini, non dei canarini, caspisci...
orione63
00venerdì 28 agosto 2009 10:24
orione63
Chi ha parlato di tirare il collo!Intendevo dire di cederli a qualche privato che non ha velleita riproduttive.Io ad esempio ogni anno cedo le balie che non uso piu a un'amico che frequenta mercati e fiere,me li paga 5e l'uno ma mi libera le gabbie.Secondo me non ti conviene spendere soldi x esami ,perchè non è detto che risolviil problema e con 6 canarini è piu logico cambiarli.Diverso sarebbe il discorso se avessi un ceppo consolidato ,magari costituito da un centinaio di soggetti,allora varrebbe la pena indagare con esami ecc.Questo è un consiglio razionale,se poi interviene il lato affettivo allora non parlo piu....
grauss79
00sabato 29 agosto 2009 17:16
Ok,OK! Son solo da levarli dalla riproduzione.
Visto che vorrei levarmi la soddisfazione di veder nascere e crescere qualche pullo il prossimo anno, farò proprio come dici tu.
Come ho detto sopra ho riunito tutti i soggetti in volera, ho compromesso anche i due Bronzo e i due Rossi?
Ovvero se avete ragione voi, sta roba è trasmissibile anche tra adulti?
orione63
00lunedì 31 agosto 2009 11:31
orione63
é possibile che le forme batteriche contagino anche gli adulti,ma visto che non abbiamo la sfera di cristallo x prevedere il futuro ti conviene fare come ho detto,x non rischiare di acquistare altri soggetti e avere gli stessi risultati.E non dimenticare la disinfezione,ottimo è OP11 x gabbie e accessori.ciao
grauss79
00martedì 1 settembre 2009 22:24
grazie tante! [SM=g8431]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com