MB più comoda

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AleG73
00domenica 1 agosto 2010 22:58
prendo spunto dal mio topic sui consigli per una SW (in cui non si elogia la nuova classe C in quanto a comodità) e domando: quale la MB più comoda rispettivamente negli anni 80, 90, 00 e oggi?
asso@
00domenica 1 agosto 2010 23:09
A parer mio forse la Mercedes W140....
(io sono 1,97m X 110 Kg [SM=g27988] [SM=g27987] )

Asso
xxlarge.
00domenica 1 agosto 2010 23:15
Pienamente d'accordo. Ci sono salito una sola volta ma mi e' bastato per rendermi conto che e' piu' comoda delle w202, w 124 e w126 che ho ed anche della w220 che ho avuto modo di usare. Se non mi spaventasse la sua complicatezza l' avrei gia' comprata.
bye
DMIHNEA
00domenica 1 agosto 2010 23:47
re
Anche secondo me la w140.....
Bilbo
00lunedì 2 agosto 2010 07:51
io non saprei, ho avuto occasione solo di w123 e w124. La seconda è decisamente più comoda. Mercedes "spaziali" proprio per niente.... [SM=g27989]
BLACKGRIZLY
00lunedì 2 agosto 2010 14:26
Dipende da cosa intendi x comfort
Se parliamo di assorbimento asperità direi il 6.9 con il quale puoi permettesti "rallentatori" a qualunque velocita [SM=g27988]

Se parliamo di regolazione sedile e molleggio sedile, la c126 che aveva dei sedili in grado di "basculare" ancora di più di quelli già ottimi della w126.

Se parliamo di cofort globale, concordo sulla w140 (non ho mai provato la w221) ma credo non raggiunga ciò che offrono i doppi vetri, i sedili a molle e cocco e il passo di 314cm di una w140 lunga... [SM=g27990]
AleG73
00lunedì 2 agosto 2010 15:34
la 140 è affidabile?
asso@
00lunedì 2 agosto 2010 15:44
Dipende da che modello prendi...e dall'allestimento...
Un tizio quì a Badia sò che è arrivato a passare il milione di Km facendo manutenzione normale + rifacendo 1a volta la testata e la frizione..(aveva un "base" 280 con cambio manuale a 6 cilindri a GPL)...
Un cinese di mia conoscenza sè stufato attorno ai 600000 (anche lui una 6 cilindri 320 ma automatica e a metano...)
Su un V12 super'accessoriato non metterei la mano sul fuoco... [SM=g27988]

Asso
AleG73
00lunedì 2 agosto 2010 20:58
ma cosa è più cagionevole? la meccanica o l'elettronica? e qual'è il motore più robusto e affidabile? ho visto che c'era anche diesel...

scusate la quantità di domande
asso@
00lunedì 2 agosto 2010 21:46
Come ti ho scritto sopra a parer mio le versioni + longeve sono quelle a 6 cilindri a benza.
Sulle Diesel non ho esperienza diretta (un amico ce l'aveva ma l'ha lasciata "posteggiata" su una cancellata dopo neanche un'anno...e,visto l'auto ti garantisco che è ben robusta...) per il resto dovrebbe valere la legge di Henry Ford.... [SM=g27987] [SM=g27988]

Asso

BLACKGRIZLY
00lunedì 2 agosto 2010 23:05
Dipende dal motore
AleG73, 02/08/2010 15.34:

la 140 è affidabile?




L'unico motore da escludere a priori è il 350 turbodiesel che soffriva di problemi alla testata ed era pure fiacco con 150cv e coppia non eccezionale.

Il v12, è un motore con elettronica spinta x quei tempi... I ricambi costano parecchio.

Gli altri motori sono affidabili, e si di persone che con il v8 hanno superato i 350000km facendo solo manutenzione ordinaria. Oltre non so perché le mie conoscenze sono di persone che la prendevano nuova come auto di rappresentanza e la vendevano all'arrivo del nuovo modello o scadere di leasing co km mai superiori ai 2-300000

Bye
racunis
00lunedì 2 agosto 2010 23:08
Re: Dipende da cosa intendi x comfort
BLACKGRIZLY, 02/08/2010 14.26:

Se parliamo di assorbimento asperità direi il 6.9 con il quale puoi permettesti "rallentatori" a qualunque velocita [SM=g27988] [SM=g27990]



Interessante Paolo: mi incuriosirebbe la tua opinione, come estimatore/conoscitore delle Citroën idropneumatiche, una tua opinione sul confronto tra la 6.9 e la DS...




eboati
00lunedì 2 agosto 2010 23:08
Re:
AleG73, 02/08/2010 20.58:

ma cosa è più cagionevole? la meccanica o l'elettronica? e qual'è il motore più robusto e affidabile? ho visto che c'era anche diesel...

scusate la quantità di domande




Motori:

Super affidabili: V8 500, V8420

Affidabili: S 300 TD (turbo diesel)

Affidabili (con il solito problema del trafilamento olio dal coperchio punterie): S 280, S 300, S 320 (tutti benzina 6 cilindri in linea)

Non affidabili: S 350 TD (motore progettato male, scalda se guidato per lunghi periodi ad alte velocita)

Elettronica: le prime serie (91 e 92) ottime. Dal 93 al 95 problema con i cablaggi, che si sfaldano con il tempo. Dal 96 al 98, molto buone.

Problemi classici: aria condizionata non funzionante (evaporatore da cambiare, $$$$ in quanto si deve smontare mezzo cruscotto - parliamo di piu du 10 ore di manodopera), chiusura delle porte pneumatica difettosa, a volte problemi al cambio automatico NAG5.

Io la comprerei, se vivessi a Milano e avessi Pighetti dietro casa!
BLACKGRIZLY
00martedì 3 agosto 2010 23:29
Re: Re: Dipende da cosa intendi x comfort
racunis, 02/08/2010 23.08:



Interessante Paolo: mi incuriosirebbe la tua opinione, come estimatore/conoscitore delle Citroën idropneumatiche, una tua opinione sul confronto tra la 6.9 e la DS...







Purtoppo non ho guidato la ds sufficrntemente a lungo x un confronto serio

Diciamo che il comfort delle sospensioni ds è senza dubbi superiore. Quello che non si dire è se la tenuta di strada dia ragione ad una o all'altra, di certo il 6.9 va guidato con prudenza rispetto ad un 450 normale x via della massa e del rollio superiore. Ammeno che non si intervenga sull'altezza da terra delle sospensioni pneumatiche [SM=g27988]

asso@
00martedì 3 agosto 2010 23:41
Io ho guidato sia DS fermi...(il mio ID...che + dei 160 non faceva) che DS piuttosto veloci (il DS di un amico con il 23 a iniezione,in 4a marcia segnava già i 200...e c'era la 5a...),e devo dire che in certe situazioni come tenuta credo sia certamente superiore al 6,9...
(leggi sul bagnato,sulla neve e pure su fondi impegnativi...)
Sul dritto o al semaforo il 6,9 potrà certamente dire la sua ma vi è tanta differenza di massa....(un DS ben equipaggiato pesa si e no 14q) un 6,9...?

Asso
xxlarge.
00martedì 3 agosto 2010 23:58
Non conosco il 6,9 , ma ho esperienza di tutta la serie D della Citroen ( dalla ID19 monofaro di mio zio alla D Special di mio padre alla mia D Super5 (2175cc) alla DS23 semiautomatica del nostro meccanico di fiducia. Piu' o meno veloci, ma come comodita' superiori a tutte le altre auto che ho avuto, compresa la CX e le Mercedes che ho avuto in seguito. Si passava su "bumps" come sul velluto e i famosi"nidi di gallina" (buche stondate di circa 7-10 cm di profondita', tipiche dell' asfalto di foggia negli anni 70 che uccidevano i motociclisti, venivano sistematicamente ignorate dalla gloriose DS e di loro pneumatici Michelin Xas. Il tutto senza un porco transistor.
BYE
asso@
00mercoledì 4 agosto 2010 00:07
Un grosso problema dei DS è che a forza di prendere buche (e sopratutto a causa della qualità dei trattamenti dei lamierati...+ infiltrazione d'acqua varie con relativi ristagni...) "i bracci" delle sospensioni posteriori (imbullonati) tendono letteralmente a strapparsi dal telaio...
E' capitato al mio amico...con il Ds motorizzato 23 IE...

Asso
xxlarge.
00mercoledì 4 agosto 2010 10:05
Ne devi avere orese di buche. Si vede che sei piu' giovane di me e che usavate quelle auto quando erano gia "chevron cadenti"
AleG73
00domenica 19 settembre 2010 16:56
e invece quali sono le più confortevoli della attuale produzione, diciamo anni 2005-2010?
AleG73
00lunedì 20 settembre 2010 14:04
e con un minimo di brio ;-)
racunis
00lunedì 20 settembre 2010 15:54
Re:
AleG73, 19/09/2010 16.56:

e invece quali sono le più confortevoli della attuale produzione, diciamo anni 2005-2010?



Quelle non sono Mercedes-Benz, ma Daimler-Chrysler... :-D :-D

Battutace a parte, la Mercedes-Benz più moderna sulla quale ho viaggiato è stata una 210, esattamente una 250 del 1996, col motore diesel aspirato plurivalvole: circa 15 km in tutto, equidivisi tra città ed un breve tratto autostradale, piuttosto comoda, specie di sospensioni; un breve passaggio avuto dall'ex proprietario della mia 300E in occasione dell'acquisto della stessa, su di una classe C a gasolio del periodo da te indicato non posso ritenerlo significativo, per cui per correttezza non mi pronuncio.

Marco (SB)
00lunedì 20 settembre 2010 19:12
O.T.
AleG73, 02/08/2010 15.34:

la 140 è affidabile?



2-3 anni fa leggevo commenti negativi sulla possibilità che la 140 diventasse ricercata come le altre balene.
Ovviamente già allora non condividevo queste idee.
L'anno scorso scrissi che, nonstante tutte le Teorie su "Le Vere Mercedes", ben presto la 140 sarebbe diventata ricercata ed amata come una 126 o 116.

Ultimamente sul forum leggo sempre più spesso della 140 e, addirittura, molti si lanciano in appassionati consigli per l'acquisto. La cosa non può che farmi piacere.

L'estensione della tessera ASI anche a tale modello Mercedes ha notevolmente accelerato quanto avevo auspicato.
Anche ciò non può che allietarmi. [SM=g27985]




AleG73
00mercoledì 22 settembre 2010 22:10
Ho cercato trovato letto e riletto prove impressioni opinioni di auto e possessori (MB e Citroen) e le francesi (quelle di categoria più alta ovvero C5 e C6) sono sopra tutte come confort grazie alle sospensioni idrattive. Parlo di auto in vendita adesso o cmq recenti


O/T

ho trovato una Citroen C5 3.0 V6 autom. benzina con un anno di vita e 15k km e ovviamente mi sono interessato. L'offerta per il ritiro della mia attuale auto è corretta, andrò a provarla e se mi convincerà sarà mia.

fine O/T

asso@
00giovedì 23 settembre 2010 01:32
Auguri!!!

Asso
AleG73
00lunedì 4 novembre 2013 12:21
riprendo questa discussione per dire che nei giorni passati sono stato più volte passeggero su una serie S (non chiedetemi la sigla ma si trattava del modello di una decina di anni fa) e l'ho trovata meno soft su buche, pavé, binari tram dcc rispetto alla mia Citroen C5. Vero che la mia C5 ha cerchi da 16 (preferiti da me al posto dei 18 di serie) proprio per assorbire il più possibile.
La stella resta meravigliosa dentro (e fuori, ovviamente): pelle a profusione di color grigio chiaro, anche il volante, un vero spettacolo. Elegantissima, un gioiello
eboati
00lunedì 4 novembre 2013 13:47
l'hai presa poi la C5 3.0V6? come va quel motore? affidabilita, consumi..?

cosi, tanto per chiedere.. a volte se ne vedono a prezzi stracciatissimi...
AleG73
00lunedì 4 novembre 2013 13:53
no alla fine avendo bisogno di un euro 5 ho dovuto ripiegare sull'unico benzina disponibile e ho preso una 1.6 THP :-(
praticamente il motore PSA/BMW della Mini Cooper S adattato
1wm067
00lunedì 4 novembre 2013 15:57
e'inevitabile il mio intervento
come voi sapete ho posseduto una w124 2,5 turbodiesel per cinque anni (guarnizione testata rotta in un punto di circa 2 cm e km 370.000)ed oggi una w140s280 1994 a gas da undici mesi (tre perdite di olio motore in tre punti diversi e km 153.000).
a mio parere sono entrambe ugualmente comode con la differenza della larghezza,tutto qui'
parcheggiate una vicino all'altra,ci si rende conto della mastodonticita'della w140 e'veramente massiccia e sicuramente un auto di rappresentanza anche se io la devo usare ogni giorno.
per quanto riguarda il chilometraggio ho sino ad oggi sentito e visto w140 benzina 280-320 con 400.000 -600.000 km ed io, che la mia ne ha ancora 153.000 ne sarei contento se arrivasse anche a 500.000 con la differenza che questa volta non commettero' l'errore che ho fatto con la w124 che per motivi di spazio la vendetti,la w140 anche se dovesse "finire" me la terro' in villa come una pianta da giardinaggio,per me' rappresenta l'ultima grande vera MERCEDES
Sertop
00lunedì 4 novembre 2013 16:48



Stiliamo una graduatoria!!
Comincio io

1)140
2)126
3)107
4)116
5)124
6)129
7)113
Non posso giudicare ponton e 123 ed altre assenti in graduatoria in quanto mai possedute.

Quelle che "reggono" meglio l'usura, sempre secondo me, sono:

1)123
2)114/115
3)108/109
4)124
5)116
6)113
7)107
8)126
9)140
10)129




.

Bilbo
00lunedì 4 novembre 2013 18:21
Re:
Sertop, 04/11/2013 16:48:



Non posso giudicare ponton e 123 ed altre assenti in graduatoria in quanto mai possedute.
.




tra 123 e 124 (le ho provate tutte e due) e mooolto meglio la 124, ha qualche minima regolazione in più sul sedile che sul lungo risulta più comodo.

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