Realizzazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
orazio55
00venerdì 11 novembre 2005 19:23
[SM=g27760] Nellambito di una radicale ristrutturazione ( praticamente ricostruzione) della casa, ho deciso di realizzare un una struttura non accorpata all' abitazione ma comunicante con essa con delle scale interne, mentre si apre con l'ingresso principale sulla piscina.
Questa dovrebbe essere il mio salotto con le palme o serra delle palme con salone annesso o giardino d'inverno, non sò di preciso come definirlo, ma sò che l'idea iniziale era fare una serra per le palme/cycas (la mia passione), ma siccome ho la necessità di fare pure un grande salone, ho pensato di unire le due cose e fare un salone inserito in un giardino con palme.
Sò che la cosa è complessa ma io voglio realizzarla.
L'ingegnere e l'architetto hanno fatto una prima bozza di progetto, secondo me magari di effetto con tutte quelle cupole di vetro ma penso non funsionale per la mancanza di irraggiamento della luce alla base della piante in inverno,io vorrei concentrare le cupole in vetro solo in due zone della struttura facendo delle aperture più grandi, perchè mentre in estate il sole è perpendicolare, in inverno no, lo illuminerebbe dalla sin. del disegno che è il lato sud dell prima foto, mentre a nord c'è l'Etna.
Il giardino è a 500m s.l.m..


Volevo sapere in particolare:
l'altezza di 8m nella zona delle palme (Arcaentophenix, kentie, etc)è sufficiente o è poca.
Le radici di queste piante possono compromettere la struttura dell'edificio e quindi debbo relizzare delle vasche in cemento?
Spero nella vostra collaborazione.
Grazie Orazio



Orazio
http://community.webshots.com/user/baglieri100

[Modificato da orazio55 13/11/2005 8.57]

SouthStar
00sabato 12 novembre 2005 12:03
Re:
Orazio, per quanto riguarda la tua scelta realizzativa sono totalmente d'accordo con te, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista realizzativo-progettuale (i tuoi concetti sulla esposizione solare sono secondo me azzeccatissimi, e mi sembra strano che il tuo architetto non abbia fatto tali considerazioni bioclimatiche!..)...ma soprattutto per il comfort delle piante e tuo.

Per quanto riguarda la situazione dell'apparato radicale...non posso aiutarti e non credo neanche che sul forum troverai alcunchè...avevo a suo tempo fatto un grande appello...ma aimè è andato malissimo!

Vedi qui

E' da un paio di anni che anch'io lavoro al completamento di casa mia (tutt'ora in corso...) e posso garantirti per esperienza diretta che il vero ingegnere/architetto/direttore lavori/geometra/capomastro/ecc. ecc. è sempre e solo il proprietario!
[SM=g27758]

In ogni caso in bocca al lupo..e se hai bisogno di consigli su come districarsi su preventivi, computi metrici, ecc., conta pure su di me!...



Francesco
Prov. di Catania - USDA 9a/10a

[Modificato da SouthStar 13/11/2005 14.56]

orazio55
00domenica 13 novembre 2005 01:07
Ciao Francesco.
Anche io sono convinto per esperienza che il migliore architetto, ingegnere,giardiniere etc. di queste cose siamo noi stessi, la maggior parte di questi professionisti, almeno dalle nostre parti, non hanno nessuna competenza o esperienza quando si tratta di progettare qualcosa di particolare come questa, non a casa mi sono rivolto a questo forum.
Ti ringrazio per la disponibilità, se ho bisogno ti disturbo.
Ciao Orazio
alevin
00domenica 13 novembre 2005 07:29
Ciao Orazio, puoi dare un 'a capo' fra le due immagini? Così il messaggio sarebbe di più facile visualizzazione.
Le vasche di cemento non sono adatte alla coltivazione delle palme. Come farai per il drenaggio? Il 95% delle palme del mondo, incluse Arcanthop., Phoenix, Butia, Caryota etc., ha bisogno di un drenaggio perfetto, eccellente, totale; per cui il fondo della 'buca' in cui le coltivi deve essere aperto verso il terreno. . Ho anche forti perplessità sulle 'cupole' perchè potenzierebbero l'irradiazione solare con effetto lente, rischiando di bruciare le fronde delle tue palme. Alle nostre latitudini (io sono più a nord, ma su un'isola) le serre vanno ombreggiate da maggio in poi, ma come faresti ad ombreggiare tutte quelle strutture, dalla superficie curva? Non puoi usare stuoie, solo reti ombreggianti (bruttine ma pratiche,a nche perchè puoi scegliere la quantità di copertura dai raggi solari), visto che la funzione salone mi sembra porti ad escludere la tradizionale mano di calce. Oppure devi avere qualcosa all'interno, che però non ostacoli la crescita delle palme.
E' quasi impraticabile.
Anche la temperatura sotto le cupole sarebbe altissima, in estate arriverebbe tranquilamnente a 38°-40°,l'aria calda salendo si concentrerebbe là sotto diventando stagnante. Ma le palme amano l'aria fresca, la brezza che circoli liberamente. Come farai per la ventilazione? Puoi aprire qualche panello o spicchio delle cupole? E per l'umidità? Hai previsto estrattori di calore, impianti di climatizzazione, umidificatori, ventilatori, impianto di irrigazione?
Meglio la tua idea, una o due cupole più grandi, è più gestibile, più adatta alle painte. L'altezza di 8 m. invece va bene, sarai a posto per molti anni. Tieni presente che le palme giovani chiedono penombra per i primi anni della loro vita.
Ciao, auguri per il tuo progetto bellissimo!!!
sebeccamo
00domenica 13 novembre 2005 12:52
http://www.daku.it/Daku/index.htm

http://www.sogimi.com/sogimi.htm


vai a vedere questi siti, il primo è per i sistemi di drenaggio,
il secondo per le coperture in policarbonato per serre ecc.
credo ti possano essere utili.
io sto utilizzando questi materiali per il giardino pensile ed il gazebo.


orazio55
00domenica 13 novembre 2005 13:49
Ciao alewin,
grazie per il tuo intervento e per i tuoi consigli.
In effetti sono tanti i fattori da tenere in considerazione per la realizzazione della struttura uno fra tutti è il controllo del calore che si accumula all'interno nei periodi più caldi e per questo avevo pensato a dei sistemi automatici (regolati da sensori termici) per l'apertura di finestre che sicuramente saranno create in cima al tetto di queste strutture che verranno costruite con gli stessi accorgimenti di una serra tradizionale.
Dovrò utilizzare degli estrattori di calore, ma anche un sistema di raffreddamento e di ventilazione, non sò se il condizionatore sia la cosa migliore.
Dovrò tenere conto di creare anche le condizioni ideali per le persone che vi stanno dentro.
Mi sorge un dubbio ma chi dovrà fare tutti questi calcoli?
La ditta che interverrà dopo per la realizzazione, o dovranno essere già considerati al momento della progettazzione?
Per adesso l'unica cosa che mi ha chiesto l'architetto è se fare queste vasche (aperte sotto)ed eventualmente quanto profonde, l'altezza delle strutture in serra (anche se penso che queste al momento del bisogno possono essere allungate), e la disposizione di queste serre in rapporto al salone.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com