cambio w123?

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MagoGalbusera
00venerdì 1 gennaio 2016 06:33
Spesso ci penso: ci ho fatto molti lavori, ma ogni tanto qualche grana me la da. Adesso spesso esce la prima e il motore vuole essere rifatto, ormai non può più andare avanti così. Poi ci aggiungo che vorrei ricominciare a fare le vacanze in roulotte e trovare un gancio per la mia 123 con tutti i documenti necessari al montaggio sarebbe un impresa.
Adesso é solo un'idea, ma in rete ho visto questa
m.autoscout24.it/offerta/mercedes-benz-200-metano-metano-beige-2...
molto belli gli interni, ha impianto a metano e gancio. Non mi convince il comando dell'aria condizionata (é originale?) e il fatto che mi pare abbia i vetri a manovella e quelli elettrici anche posteriori mi sono comodissimi. Poi dovrei smaltire la mia sperando che valga qualcosa così com'è. Comunque quella w123 linkata é solo un'idea, al limite dovrei cercare quella giusta con calma. Voi avete consigli o segnalazioni?
Questa mi piace molto e poi 180 cv...
m.autoscout24.it/offerta/mercedes-benz-ce-280-benzina-bronzo-2...
Però poi sarebbe un peccato gasarla, e non ha il gancio. Però bella bella.
drvrstefano
00venerdì 1 gennaio 2016 09:58
La w 123 beige non è male. Gli interni sono molto belli ma con 350.000 km sono troppo belli.
Rifatti?
Il commando aria mi sembra corretto.
Buona fortuna per la ricerca
mattori
00venerdì 1 gennaio 2016 12:08
Mago, mi sembri confuso! Giustamente chiedi aiuto per prendere decisioni. Ci provo, brainstorming, come si dice adesso!

La tua 123 la conosci alla perfezione e sai pregi e difetti, ma ha bisogno di interventi importanti per poterla usare senza problemi. Prima di tutto bisogna conoscere la cifra da investire per renderla affidabile. Revisione motore (in che termini?) e cambio: hai un buon meccanico esperto ed affidabile che può darti qualche previsione di spesa il più possibile realistica? Per il gancio traino non capisco bene le difficoltà. Hai provato a chiedere in Mercedes o a una di quelle ditte specializzate in ganci? Ricordo che aaaaaaanni fa feci montare il gancio sulla mia Volvo Polar da una ditta specializzata. Non era un gancio originale Volvo, ma "universale". Pensarono a tutto loro, omologazione compresa.
Poi. Forse sei anche stufo della tua 123 e hai voglia di cambiare. Questo è un aspetto molto personale e difficilmente quantificabile economicamente!

La beige è bella, si. Ma un 200 a gas è sufficiente a trainare una roulotte? Il contachilometri mi sembra molto disallineato. I km potrebbero essere molti di più, ma l'annuncio dice unico proprietario... Difficile giudicare dallo stato d'uso degli interni. Se tenuti bene possono durare in eterno. Recentemente ho visto la W126 560 di Yaser con 1.200.000km (hai letto bene!) con gli interni molto in ordine. Impossibile pensare che fossero di un'auto così chilometrata.

La w123 bronzo, che bronzo non mi sembra, potrebbe essere bellissima. Dico "potrebbe" perché le foto sono oscene. Ma un coupé ti andrebbe bene? Dicevi che ti sarebbe piaciuto avere i vetri elettrici posteriori. Penso quindi che viaggi in 3/4 persone almeno. Un coupé è adatto? Di sicuro "vietato" gasarla (va beh, ognuno fa quel che gli pare!) ma, se la usi solo in vacanza o poco più, forse non ne vale neanche la pena. La motorizzazione sarebbe sicuramente più adatta al traino.
Vedo che è vicino a casa mia. Farei molto volentieri un salto a vederla, ma sono ko per il momento e non so ancora per quanto [SM=g27992]

Ancora più confuso? [SM=g27988]
mattori
00venerdì 1 gennaio 2016 13:27
cinesino
00venerdì 1 gennaio 2016 13:34
io sono dell'idea che se si devono spendere soldi sulle auto meglio partire da quel che si ha. Se non ha gravi problemi al telaio (ruggine passante) il resto si sistema e soprattutto sai bene cos'hai. Ogni auto che si acquista è sempre un'incognita
mattori
00venerdì 1 gennaio 2016 13:39
Una chicca....
Per colore e dotazione

m.autoscout24.it/offerta/mercedes-benz-200-cambio-automatico-benzina-arancione-2...

C'è anche un filmino di presentazione veramente imperdibile! [SM=g27993]

youtu.be/AgJlBRktwHM

Nel filmino di vede per pochi istanti il pedale del freno...mi sembra che abbia più di 42.000km [SM=g27989]
mattori
00venerdì 1 gennaio 2016 13:45
Sir107
00venerdì 1 gennaio 2016 15:38
Mago, tieni la tua, per la prima che esce sarà' una boccola o poco più' e per il motore "fiacco" tienilo così', la limite fai quei trattamenti per motori "stanchi" alla base di ceramica liquida o simile…
Piuttosto, al limite, trovati un 200D o 240D, da aggiungere alla tua auto, e con gancio traino per trainare, e come auto da appoggio/alternare…i diesel possono stare fermi tanto e non danno problema (in box al chiuso si intende!) - io spesso non uso il mio W124 200TD per 6 mesi, ricoverandolo con pieno e gomme a 3 atmosfere e con batteria staccata con staccabatteria, e quando torno, regolo pressione gomme a dovere (sgonfiandole), attacco batteria, giro la chiave e viaaaa!!!
MagoGalbusera
00venerdì 1 gennaio 2016 23:26
Intanto grazie a tutti per gli spunti.
Provo a rispondere a 360 gradi per chiarire un po' di cose.
la w123 chiara a gpl é una prima serie e ha ancora il vecchio motore meno potente e più assetato. Poi magari ha più coppia ai bassi e per trainare é pure meglio, ma non ne so niente quindi quei cavalli in meno e consumi maggiori li vedo di cattivo occhio.
Prendere la coupé marrone senza gancio (quella che mi piace di più) e gasarla sarebbe un delitto. Potrei però usarla solo per svago e, trovando il gancio traino, per le vacanze. Per consumare meno potrei muovermi quotidianamente con la uno e magari gasare quella.
Tornando alla 123 280, potrebbe essere un problema assicurarla come storica se il gancio lo monto io perché se già presente, le compagnie lo prendono come un dato di fatto, se lo monti tu sei in automatico uno che ci carica la roba per fare il mercato.
In linea generale se devo trainarci credo che sia meglio tenersi su una motorizzazione alta ed ecco perché se decidessi di cambiarla, cercherei proprio una rara 280 e questa marrone ha anche le targhe originali che a me piacciono tanto. Mi chiedo se però a parte le due candele e un po' di olio in più al tagliando, ci siano delle differenze sui costi di manutenzione.
Tenere la mia é comunque un'opzione che non ho scartato: un paio di stecche nel cielo hanno ceduto, ma pazienza. Anche il sedile lato guida ha la seduta logora e un paio di fessure sul cruscotto ci sono anche se piccole. La carrozzeria perfetta non è, ma ci si può lavorare.
Il cambio credo abbia la forcella consumata (le boccole sono a posto). Era stato smontato tutto per revisione: non era la prima a dare problemi, ma si erano allentate delle vitine dentro e due marce non entravano più perché si era creato gioco. Il meccanico ha voluto smontarlo tutto e ripulirlo e di li a poco é venuto fuori il problema che la prima tende a uscire. Forse mi aveva detto di una forcella consumata, ma siccome non aveva mai dato problemi, e avevo altre spese, forse ho deciso di non cambiarla, ma vado molto a memoria perché sarà stato 4 o 5 anni fa.
Veniamo al motore che é il vero motivo per cui stiamo parlando: la mattina parte male, e anche quando torno dal lavoro fa il primo pezzo di strada imballata (parte zoppa). Se sta ferma due o 3 giorni a volte fa una gran fatica a rimettersi in moto. Dopo il ponte di natale credevo di non riuscire a riaccenderla. Soffre il caldo (beve acqua e sale di temperatura o scalda in salita) il freddo (parte male) l'umidità (con la nebbia o la guazza del mattino pare peggiorare) ha cominciato a fare un po' di emulsione sul tappo dell'olio, che a proposito beve alquanto e il gas di scarico puzza da morire. Insomma, questo motore o lo si fa, o la si da via a uno che poi lo rifà lui. Almeno la testata e tutte le valvole più le fasce nuove.
Che l'acqua calasse (anche se non esageratamente) non era una novità, ma ieri ho visto per la prima volta l'emulsione sul tappo dell'olio segno che il problema sta peggiorando.
Per questo ho pensato che una nuova 123 potrebbe in unica mossa darmi: 1 gancio traino, 2 motore più fresco, 3 più potenza. L'ideale sarebbe anche che avesse già un impianto a metano così non mi pongo dilemmi morali, ma con la fiat uno potrei relegare l'utilizzo della Mercedes a poche occasioni e tenere la Mercedes a benzina. Certo che anche risparmiare qualche centone in vacanza non sarebbe male.
dite che potrebbe essere una scelta saggia sedersi ed aspettare senza fretta che salti fuori l'occasione per me? (lo so, sto cercando una cosa un po' particolare...)
mattori
00sabato 2 gennaio 2016 09:30
Re:
MagoGalbusera, 01/01/2016 23:26:


Per questo ho pensato che una nuova 123 potrebbe in unica mossa darmi: 1 gancio traino, 2 motore più fresco, 3 più potenza.



Mago, prendi una "nuova" w123! A parte gli scherzi, il mio suggerimento, viste le tue premesse, è di cercare una 123 "su misura" per te. Ho capito la questione del gancio...non ci avevo pensato. Quindi l'esemplare giusto per te dovrebbe avere, nell'ordine: gancio traino, motore più potente, alimentazione a gas. Nel senso che il gancio è fondamentale, il motore più potente importante e il gas non imperativo. E il clima? A caccia, allora! Che budget hai?
Di quelle che ho postato ce n'è qualcuna che si avvicina ai tuoi gusti? Giusto per restringere la ricerca!
Ma poi cosa te ne fai della tua 123? Da quel che ho capito non vale molto...bisognerebbe trovare qualche amico a cui cederla che abbia il piacere di ripristinarla a dovere.
MagoGalbusera
00sabato 2 gennaio 2016 14:02
La mia la darei via. Secondo te cosa potrei farci considerando che la carrozzeria é sana? Il clima per me è imperativo come il gancio traino. Delle grosse cilindrate mi dispiace il fatto che non ci siano i fari tondi. Sarei disposto anche a cambiare modello, ma non una più recente della 123. Una classe s, ma non la serie 126 che penso sia troppo complicata e più onerosa da mantenere. Anche una slc come la vedi? Troppo impegnativa da mantenere se ci sono guasti? La carrozzeria ha alcune parti diverse dalla sl normale e costano uno sproposito, ma per il resto avrei costi molto maggiori alla 123?
MagoGalbusera
00domenica 3 gennaio 2016 20:25
Comunque quella bronzo di milano è come la vorrei io: targhe nere, vetri elettrici anche dietro, clima, 280, cambio manuale ecc. Anche se pastello la preferirei per la praticità di ritocco, ma la coupé metallizzata é più bella. Peccato che poi la userei poco per via dei consumi perché poi non avrei il coraggio di gasare una 280 e che manchi il gancio, ma sarebbe un bel giocattolo. É vero che scatta da 0/100 in 8,5 secondi? Ho fatto un confronto con la slc 450 5.0 su quel sito che ha tutti i dati delle macchine e la 123 280 la surclassa su tutto fino a velocità da codice, poi mi pare oltre i 140 km/ha slc va più forte. Mamma mia quanto mi ispira! Sarebbe un bel macchinun... Mi sa che passo dall'assicuratore per chiedere se poi mi fanno storie se monto il gancio per trainare una roulotte...
david986
10lunedì 4 gennaio 2016 19:00
Secondo me, stai dando per scontato che qualsiasi esemplare che prendi, sia meccanicamente a posto.

Per carità, potrebbero essere migliori di com'è la tua al momento, ma l'intero esercizio potrebbe rivelarsi, conti alla mano, molto più costoso.

Con la tua, sai da dove parti, e se hai un bravo meccanico e un buon carrozziere, sei in grado di fare un preventivo per rimetterla in pista il più vicino possibile al vero.

Qualsiasi altra, avrà comunque chilometraggi importanti... pertanto non sei sicuro di essere esente da dover rettificare la testa, rifare la frizione, dare un occhio a scatola sterzo, ammortizzatori, ruggine nascosta....oltre al costo d'acquisto.

Chiaramente, quanto sopra, a mio avviso vale per auto "a budget".
Un esemplare uniprò, con storia nota, pochi km certificati etc sicuramente riserva molte meno sorprese, ma ha anche altri costi.

Se poi hai semplicemente voglia di cambiarla (capita di aver semplicemente voglia di qualcosa di nuovo)... beh, a quel punto è inutile fare valutazioni troppo tecniche ed è meglio seguire l'instinto...credo.



drvrstefano
00mercoledì 13 gennaio 2016 21:42
Re:
MagoGalbusera, 03/01/2016 20:25:

Comunque quella bronzo di milano è come la vorrei io: targhe nere, vetri elettrici anche dietro, clima, 280, cambio manuale ecc.




Ciao Mago! novità su questo fronte? Hai contattato il proprietario?




Sir107
00giovedì 14 gennaio 2016 00:15
Re: TE con gancio traino e tetto apribile
mattori, 01/01/2016 13:45:

http://m.autoscout24.it/offerta/mercedes-benz-200-t-200-tetto-apribile-benzina-blu-azzurro-250439147


E' un commerciante di PARMA il venditore, specializzato in fuoristrada, ma ha anche epoca ritirato localmente od importato da D come questa, e sempre qualche Mercedes d'antan..ricordo un W113 che andai a vedere nel 2005 (azzz lo avrei dovuto comprare!!!)..il commerciante mi fece una buona impressione.

MagoGalbusera
00giovedì 14 gennaio 2016 06:28
Grazie per i consigli, sono tutti ottimi. Ho visto che su un sito vendono il gancio traino per la serie w123 che da quel che capisco dovrebbe andare bene sia su berlina che su coupé. Sono stato alla mercedes e mi hanno detto che con un migliaio di euro si comprano le parti necessari a rifare tutta la testa. Poi la settimana prossima lascio l'auto da un meccanico che mi ha consigliato il loro ricambista, e mi faccio fare un preventivo. Questo per valutare meglio la situazione. Per il cambio mi hanno prospettato circa 300 € di pezzi più manodopera cbe potrei rimandare tranquillamente.
Diciamo che potrei rimandare il progetto roulotte di qualche mese e sistemarmi la mia a un prezzo di poco maggiore rispetto a quello che spenderei a mettere un gpl alla uno. Quindi potrei affiancare una coupé alla mia w123 con tutta calma e poi cercare una roulotte d'annata a un prezzo intorno ai 2000. Pensavo a una laverda o nardi, ma la seconda se ho ben capito ha le pareti rivestite in un tessuto che serve a mascherare la condensa e deve accumulare molti batteri in 30 anni... Quindi al momento sarei più propenso per una laverda.
La 123 di milano sembra bella, ho sentito il proprietario e mi manderà foto del libretto. Mi ha detto che non scende sotto i 5500 e che dietro non ha i vetri elettrici. Un vero peccato perché sono comodissimi quelli manuali poi va a finire che non li apri mai mentre la coupé credo sia bella tutta aperta in estate. É il bello delle false cabrio.
drvrstefano
00giovedì 14 gennaio 2016 10:06
Re:
MagoGalbusera, 14/01/2016 06:28:


La 123 di milano sembra bella, ho sentito il proprietario e mi manderà foto del libretto. Mi ha detto che non scende sotto i 5500 e che dietro non ha i vetri elettrici. Un vero peccato perché sono comodissimi quelli manuali poi va a finire che non li apri mai mentre la coupé credo sia bella tutta aperta in estate. É il bello delle false cabrio.



Quando hai le foto possiamo vederle?
Se poi decidi di non prenderla mi avvisi che magari la vado a tastare?

Se la cosa ti può interessare L'utente Benetton Fabio che aveva preso
Se non sbaglio la 230Ce di Nicola mi aveva accennato su altro forum MBCI che pensava di venderla.




drvrstefano
00giovedì 14 gennaio 2016 10:07
Re: Re:
drvrstefano, 14/01/2016 10:06:



Quando hai le foto possiamo vederle?
Se poi decidi di non prenderla mi avvisi che magari la vado a tastare?

Se la cosa ti può interessare L'utente Benetton Fabio che aveva preso
Se non sbaglio la 230Ce di Nicola mi aveva accennato su altro forum MBCI che pensava di venderla.








mattori
00giovedì 14 gennaio 2016 10:32
Re:
MagoGalbusera, 14/01/2016 06:28:

Grazie per i consigli, sono tutti ottimi. Ho visto che su un sito vendono il gancio traino per la serie w123 che da quel che capisco dovrebbe andare bene sia su berlina che su coupé. Sono stato alla mercedes e mi hanno detto che con un migliaio di euro si comprano le parti necessari a rifare tutta la testa. Poi la settimana prossima lascio l'auto da un meccanico che mi ha consigliato il loro ricambista, e mi faccio fare un preventivo. Questo per valutare meglio la situazione. Per il cambio mi hanno prospettato circa 300 € di pezzi più manodopera cbe potrei rimandare tranquillamente.
Diciamo che potrei rimandare il progetto roulotte di qualche mese e sistemarmi la mia a un prezzo di poco maggiore rispetto a quello che spenderei a mettere un gpl alla uno. Quindi potrei affiancare una coupé alla mia w123 con tutta calma e poi cercare una roulotte d'annata a un prezzo intorno ai 2000. Pensavo a una laverda o nardi, ma la seconda se ho ben capito ha le pareti rivestite in un tessuto che serve a mascherare la condensa e deve accumulare molti batteri in 30 anni... Quindi al momento sarei più propenso per una laverda.
La 123 di milano sembra bella, ho sentito il proprietario e mi manderà foto del libretto. Mi ha detto che non scende sotto i 5500 e che dietro non ha i vetri elettrici. Un vero peccato perché sono comodissimi quelli manuali poi va a finire che non li apri mai mentre la coupé credo sia bella tutta aperta in estate. É il bello delle false cabrio.



Bravo Mago, penso che sei sulla buona strada...almeno io condivido la tua scelta! Tieni la tua 123 e affiancale una coupé. Se sei molto tentato dalla coupé di Milano, potrei darle un'occhiata adesso. Sono più semovibile ultimamente!
Io posso fare un'analisi accurata di carrozzeria, interni eccetera e posso condurre un' interrogatorio di terzo grado al proprietario! Per la meccanica non mi fiderei troppo di me stesso [SM=g27995] , ma qualcosa ci capisco!


MagoGalbusera
00giovedì 14 gennaio 2016 14:13
Grazie stefano, ma se faccio il passo sarà per una 280 ben accessoriata.
Mattori, se ti va di vederla mi faresti un favore, ma preferisco aspettare un po', giusto il tempo di poter fare il passo con un tantino di tranquillità in più. Adesso ho da mettere in conto delle spese per cambiare degli infissi per un piccolo locale commerciale che ho appena affittato (quindi almeno una piccola rendita me la da), poi sto cercando casa e se quella che ho visto andasse in porto potrei maggiorare un po' il mutuo e fare macchina e roulotte senza problemi... A fine gennaio forse ho le idee più chiare e potrò muovermi più seriamente, quindi forse é meglio se ti chiedo il favore più avanti.
telesforo65
00giovedì 14 gennaio 2016 14:55
Proprio ieri o ieri l'altro, ho visto qualcosa di interessante su autoscout.ch,
qualche pensierino mi sarebbe piaciuto farlo, a primo impatto i prezzi sono ragionabili,
ma per me è qualcosa che va ben oltre confine, è oltremondo!
Mi sono fatto una ripassata veloce attraverso il forum su problematiche già affrontate(importazione) e come si suol dire ci ho tolto le mani e con dispiacere anche il cuore

Scusate l'O.T.
ma questo è anche uno dei tanti motivi che ritengo importante il forum oltre a quello di avermi consentito ieri pomeriggio (con modica spesa) di risolvere un problema, con cognizione di causa, della mia W124 già abbondandemente dibattuto nel Forum quale il termostato sempre aperto!
[SM=g27988]
mattori
00giovedì 14 gennaio 2016 14:57
Re:
MagoGalbusera, 14/01/2016 14:13:


A fine gennaio forse ho le idee più chiare e potrò muovermi più seriamente, quindi forse é meglio se ti chiedo il favore più avanti.



Va bene, Mago, fammi un fischio quando e se sei pronto!
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