pavimentare senza cemento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leon4rdo
00mercoledì 22 febbraio 2006 18:37
buongiorno,

forse sapete darmi un consiglio, io non so che pesci pigliare...

vorrei pavimentare una zona del mio giardino e per varie ragioni vorrei evitare la colata di cemento necessaria a una pavimentazione in mattoni

ho escluso la pavimentazione con blocchi di tufo affondati nel terreno perche' non voglio correre rischi di muschio e scivolate varie

ho - quasi - escluso la pavimentazione in legno, sia per via della manutenzione richiesta sia perche' fino a poco tempo fa avevo le termiti in giardino (e in casa...)

in breve, che voi sappiate, esiste una pavimentazione di pietra che si può sistemare direttamente sul terreno, beninteso spianato, e che non si scombini con la prima pioggia?

la pavimentazione serve sostanzialmente ad assicurare un'area pulita e pianeggiante dove mangiare, prendere il sole, farsi la doccia ecc.

le dimensioni complessive saranno sui 100 mq, a fronte di un'area verde sei o sette volte maggiore

mille grazie per i vostri consigli
micetta05
00giovedì 23 febbraio 2006 09:03
Pavè posato su sabbia-cemento(asciutto).
leon4rdo
00giovedì 23 febbraio 2006 09:48
grazie della risposta

non sono molto esperto, che si intende per pavè?

c'e' magari un sito dove posso vedere qualcosa del genere?

grazie ancora
micetta05
00giovedì 23 febbraio 2006 09:53
Volevo postare una foto ma non ci riesco!
Per pavè intendo i cubetti di porfido.

micetta05
00giovedì 23 febbraio 2006 10:05

Ecco ci sono riuscita!
Su un letto di sabbia mista cemento si posano i blocchetti.
Successivamente una macchina li livella, poi si bagnano con un getto di acqua per far solidificare i cemento e renderli stabili.
micetta05
00giovedì 23 febbraio 2006 10:09



Ecco il particolare.

[Modificato da micetta05 23/02/2006 10.10]

zyo
00giovedì 23 febbraio 2006 12:56
Ci sono anche soluzioni più "semplici" e abbordabili con la tecnica del fai da te.
Una di questa è la posa di lastroni di pietra. Puoi trovare pietra di tutti i tipi e di tutte le forme, ma personalmente mi piacciono molto il porfido e la quarzite.
Entrambe puoi trovarle sia con taglio squadrato sia con taglio regolare. Personalmente ho trovato una quarzite con taglio 70x70 fatto a spacco, alta 2,7 centimetri, che potrebbe fare al caso tuo.
Una pietra del genere si può montare in diversi modi. Il modo più semplice è quello della posa a secco.
Per poter procedere c'è bisogno di un terreno già spianato e di uno scavo nell'area da pavimentare dell'altezza di 5 o 6 centimetri.
Sul fondo devi depositare sabbia molto fine (se vuoi anche mischiata ad un 10% di cemento) e asciutta.
Sistemata la sabbia prendi le tue lastre di pietra ed inizi ad appoggiarcele sopra facendo una pressione regolare in modo che la sabbia esca ai lati e la mattonella risulti perfettamente in piano.
Procedi poi con le altre mattonelle appoggiandole a filo oppure lasciando una fuga fra una e l'altra della distanza preferita (fuga dove prima o poi nascerà dell'erba).
Se hai usato la tecnica della sabbia mischiata a cemento (poco!), terminata la posa, procedi con una bella innaffiatura a pioggia della superfice. Il poco cemento presente in breve renderà la base sufficientemente dura e cosesa da non lasciar più uscire la pietra.
Attenzione: se vuoi lasciare le fughe larghe per farci crescere l'erba, ti sconsiglio di mischiare la sabbia al cemento. In questo caso infatti basta bagnare la superfice, aspettare che si asciughi, togliere un po' di sabbia dalle fughe, disporre un po' di terriccio per coprire la sabbia e quindi seminare l'erba, che in breve farà in parte il lavoro consolidatore del cemento.
Buon lavoro!
Ste'
miamartina
00giovedì 23 febbraio 2006 14:25
la proposta di nico è bellissima ,forse un po' costosa?Ho optato anh'io per i lastroni di pietra e sono soddisfatta, ho usato una pietra simile alla Luserna,non mi viene il nome in questo momento,ed è anche di facile manutenzione.
leon4rdo
00giovedì 23 febbraio 2006 16:10
grazie a tutti,
l'indicazione del porfido mi e' stata utile per sapere delle pavimentazioni autobloccanti, che non richiedono quindi il massetto di cemento - forse pero' mi convince di piu' la quarzite e simili perche' il porfido, scuro com'e', col sole mi sa che s'infoca...
studiero' un po' seguendo le vostre indicazioni, grazie ancora

p.s. ma non esiste niente di simile, intendo autobloccante, col cotto o col mattone?

[Modificato da leon4rdo 23/02/2006 16.15]

zyo
00giovedì 23 febbraio 2006 16:40
Puoi utilizzare anche i mattoni posati su sabbia mista a cemento, ma non credo che si possa posare il cotto senza massetto: in caso di piccoli assestamenti la piastrella rischierebbe di spezzarsi.
Il mattone (essendo più piccolo e più leggero delle lastre di pietra) necessita sempre di un po' di cemento altrimenti presto o tardi ti viene fuori.
Esistono anche dei mattoni moderni autobloccanti che si reggono l'un l'altro e che vengono posati senza fuga.
Infine attento: i mattoni classici posati in piano e senza fuga rischiano di diventare scivolosissimi quando si bagnano!
Ste'
micetta05
00giovedì 23 febbraio 2006 18:08
Gli autobloccanti li puoi trovare di tutti i colori, tendenti al grigio, al giallo al rosa.
Puoi farti un'idea visitando i grossi centri di bricolage, come Castorama, BricoCenter, Le RoiMarlene, anche se spesso sono molto più cari delle normali rivendite di materiali edili.
Hanno anche opuscoli che spiegano le varie fasi di posatura.
I nuovi autobloccati sono più belli di quelli in commercio un pò di tempo fa, i materiali e le forme sono cambiate, sembrano vere pietre.
A presto
Nico

[Modificato da micetta05 23/02/2006 18.13]

micetta05
00giovedì 23 febbraio 2006 19:31
Leonardo visita questo sito www.magnettiliving.it è interessante, puoi fare anche un preventivo on line.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com