CAMPANE D' ITALIA Gruppo volto alla tutela, allo studio e alla valorizzazione dello strumento Campana

Cos'è la Campanologia??

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lopi_lope
    Post: 975
    Registrato il: 29/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 38
    00 23/11/2007 13:08
    abbiamo ritirato fuori questo argomento perchè, il testo di Matteo, da mettere così sul sito mi sembra troppo tosto (secco duro) anche se ahimè veritiero.
    Tu che dici Alberto?
    CIAO
  • OFFLINE
    maestrobozzo
    Post: 1.034
    Registrato il: 29/05/2007
    Città: VICENZA
    Età: 61
    00 23/11/2007 15:36
    si può discuterne
    Non ho alcun dubbio su quanto ha scritto Matteo, semmai si può integrare e leggermente addolcire. Io non sono mai favorevole a trasformare in unica verità una sola voce. Ecco che, ad esempio, troverei buona cosa inserire qualche appunto della traduzione di Vittorio dal sito francese che a suo tempo avevo anch'io segnalato. Più la leggo più mi rendo conto di quanto sia bella la materia campanologica, quanto sia poetica! Da ragazzo tendevo ad essere più scientifico (studentello di clarinetto, buon orecchio musicale sempre alla caccia di difetti sulle campane che ascoltavo e suonavo), ora mi sto sempre più abbandonando all'emozione e solo ora mi rendo conto che l'aspetto emozionale era una componente che già viveva in me (e in tutti noi, sia chiaro). Credo che sarebbe interessante allargare il discorso.
    ciao
    Alberto
  • OFFLINE
    Luigi.46
    Post: 19
    Registrato il: 10/04/2012
    Città: ILLASI
    Età: 77
    00 29/11/2014 07:51
    punto di vista di un campanologo in "erba"
    Da parecchi anni mi stò interessando della campana intesa in tutti i suoi aspetti, contagiato fortemente da contatti avuti con Alberto e Matteo. Non sono certo un campanologo ma mi sono accorto che c'è stato un momento della mia vita in cui si è accesa in me questa fiamma e ne hò avuta percezione nel monento in cui hò cominciato ad apprezzare tutta la componente sonora di una singola campana in tutte le sue espressioni: sagoma, timbro, intensità di suono, prontezza dei toni parziali, sopratutto la terza, sia essa maggiore o minore. In conseguenza di questo mio desiderio di gustare fino in fondo le emozioni che scaturiscono all'ascolto di un singolo bronzo hò apprezzato sempre di più l'equipaggiamento a mezzo-slancio che a mio parere fa emergere al massimo le qualità sopracitate. Ora non esito a recarmi presso il fonditore quando sono informato che c'è una buona campana da ascoltare. Ecco, per me questo interessamento a scoprire tutte le qualità espresse da un singolo bronzo può significare l'inizio di un percorso campanologico da fare con grande umiltà.
2